Laboratorio LarcoIcos

Il Laboratorio

Le tematiche scientifiche oggetto dei programmi del Laboratorio  investono un insieme di problematiche, in riferimento ad aree di attività dotate di significativa rilevanza strategica per gli sviluppi tecnologici futuri dell’intero settore. Ad esse si aggiunge un’area di attività, che include le azioni di disseminazione e gli interventi dimostrativi.

Sviluppo di nuovi materiali da costruzione: trasferimento e adattamento di conoscenze e applicazioni provenienti da altri settori, dall’altro l’elaborazione di soluzioni e tecniche originali, orientando l’intera attività alla messa a punto di risposte dotate di migliori prestazioni tecniche, minori impatti ambientali lungo l’intero ciclo di vita dei prodotti ed elevata potenzialità di efficace sostituzione di corrispondenti soluzioni tecniche di impiego corrente. Oltre alle dinamiche di innovazione di materiali e tecnologie tipiche del settore, le attività di ricerca investono anche alcune applicazioni di tecnologie ICT particolarmente promettenti per le ricadute sugli assetti organizzativi e la produttività dei processi di costruzione.

Strumenti e tecnologie per la modellazione, la progettazione, la verifica e la sperimentazione di nuovi assetti organizzativi e nuovi procedimenti costruttivi, focalizzati sul miglioramento dell’efficienza, della produttività, della sicurezza e della sostenibilità dei prodotti e dei processi delle costruzioni.

Sviluppo di soluzioni per il miglioramento del comportamento globale (energetico - sismico) dell’edificio: sviluppo di tecniche di intervento che consentano un potenziamento globale delle prestazioni sismiche ed energetiche degli edifici esistenti; sviluppo di tecniche e tecnologie costruttive, che nelle strutture a telaio permettano a struttura portante e tamponamento di svolgere una funzione complementare ed integrata in campo strutturale e in campo energetico.

Soluzioni per il miglioramento del comportamento locale (energetico-sismico) delle strutture in muratura: sviluppo di sistemi e tecnologie per il rafforzamento di tipo locale o su singoli componenti di un edificio tesi a ridurre le debolezze, le carenze strutturali e gli elementi di criticità che compromettono un corretto comportamento d’insieme della struttura e l’individuazione di soluzioni per interventi di rafforzamento di tipo locale o su singoli componenti per contenere le debolezze introdotte nelle murature portanti dalla realizzazione di aperture.

Attività dimostrative e applicazioni pilota include l’insieme delle azioni di disseminazione e trasferimento dei risultati dell’intero programma, condotte al fine di indurre l’adozione di innovazioni negli assetti organizzativi della produzione e nelle prestazioni dei prodotti edilizi a vantaggio della generalità degli Operatori del settore

Sei qui: HOME RICERCA

Scheda sintetica
del Laboratorio