Laboratorio LarcoIcos

Errore
  • Errore nel caricamento dei dati del feed

Progetto Mater SOS

 

 

R2B 2016 - Nuova linea di materiali da costruzione a basso impatto ambientale

RI.COS presenta a Research To Business i progetti più recenti del Laboratorio, tra cui MATER_SOS (Materiali sostenibili per il ripristino e la realizzazione di nuovi edifici), per il quale è responsabile delle attività di diffusione e disseminazione dei risultati. Al progetto partecipano il Centro Ceramico (Bologna), che ne è il coordinatore, CIRI EC (Centro Interdipartimentale per la ricerca industriale – Edilizia e Costruzioni, Tecnopolo di Bologna), CNR-ISTEC (Istituto di Scienza e Tecnologia dei materiali ceramici, Faenza, RA), e CertiMaC (Faenza, RA).

Il progetto, co-finanziato dalla Regione Emilia-Romagna nel quadro del POR-FESR 2014-2020 – Bando per progetti di ricerca industriale strategica rivolti agli ambiti prioritari della Strategia di Specializzazione Intelligente (DGR n. 774/2015), ha lo scopo di sviluppare e prototipare materiali da costruzione a basso impatto ambientale da utilizzare nell’intera filiera costruttiva, mediante innovazioni delle formulazioni tradizionali, utilizzando più del 60% da materiali di scarto, e dei processi produttivi, abbattendone il consumo energetico.

Per saperne di più, le aziende ed i laboratori della Rete Alta Tecnologia dell’Emilia-Romagna coinvolti nel progetto saranno disponibili in fiera il 9 giugno dalle 9.30 alle 12.30, presso lo stand del Centro Ceramico nel Padiglione 33, per illustrare gli obiettivi della ricerca e confrontarsi con il pubblico presente.

 

Progetto LABSIII

COD - Controllo a distanza dei piccoli interventi di manutenzione

LE ATTREZZATURE DEL LABORATORIO


Il laboratorio mette a disposizione degli utenti esterni le proprie attrezzature

ALTRE NOTIZIE

Servizi di assistenza tecnica Energetica ed Ambientale_____________________

Sfoglia la brochure
dei servizi offerti